Tuesday 16 February 2010

Materiali della 3. presentazione

Nella terza presentazione siamo tornati ai temi di codeswitching e abbiamo collegato scaffolding al tema di multimodalita, stili di apprendimento e intelizenza multiple, abbiamo visto i tipi di interazione nella classe. Abbiamo analizzato un'attivitá del sito illuminations, valutando gli istruzioni per gli studenti, l'analisi della attivita per gli insegnanti e l'aplet interattivo. In generale, sulla pagina di illumintions ci sono moltisimi materiali (online o fogli di lavoro), e lezioni gia pre-analizate di matematica di livelli diversi. Poi abbiamo visto un modello costruttivista di progettazione CLIL e grigle diverse per valutare CLIL, individuando le categorie linguistiche e non-linguistiche e i loro descrittori.

Sul foglio di lavoro c'era anche trascrizzione di un del video sul ruolo delle domande (potrebbe essere interessante usarla anche solo in classe di inglese con studenti piu avanzati).

Ho suggerito una presentazione su CLIL, fatta da prof. Gonzales Alvar, chi lavora nel campo della metodologia dell'insegnamento bilingue e anche CLIL. Su youtube presenta una imitazione di una lezione CLIL (matematica-inglese). Non ci sono gli studenti, neanche e una lezione vera (o buona dal punto di vista di matematica). Ma ci sono dei comenti che descrivono e spiegano quello che l'insegnante sta facciendo per integrare le due dimenzioni, per motivare e aiutare gli studenti. Quindi, guardatelo non come un esempio di "good practice", ma come un materiale di formazione degli insegnanti.

No comments:

Post a Comment